Presentato stamattina un disegno di legge finalizzato a tutelare la figura professionale dell'autista soccorritore in Sicilia - dichiara Fontana , il quale già un anno fa aveva presentato un altro ddl sull'argomento, con l'intento di accendere i riflettori su questa materia, da troppi anni non affrontata.
"La competenza su questa materia infatti - sottolinea il vicepresidente della commissione Salute all'Ars - è del Governo nazionale e, per questo, il disegno di legge presentato già dodici mesi fa aveva l'intento di stimolare tutta l'Assemblea regionale nei confronti del Governo centrale, affinché si attivasse a colmare un vuoto normativo che non riconosceva la figura dell'autista soccorritore".
"Voglio precisare - continua il deputato agrigentino- che la figura dell'autista soccorritore, negli anni, ha acquisito una professionalità notevole,collaborando direttamente con il personale medico negli interventi di emergenza e di urgenza.
Emblematico in tale senso era stato - ricorda - il caso in cui signor Marcello Maraventano, autista soccorritore di Agrigento, nonostante non fosse in servizio, era riuscito a salvare una bimba di quattro anni che era stata preda di una grave crisi convulsiva. Il suo intervento tempestivo era stato testimonianza ulteriore della professionalità e dell'esperienza acquisita negli anni!".
"Oggi si apre una nuova pagina - conclude il vicecapogruppo di Alternativa Popolare - e continuerò a battermi, insieme col mio gruppo, affinché si possa ridare in tempi brevi dignità a questa categoria professionale".