Di Pasquale Hamel In questi ultimi anni, più volte, ci si è ricordati di due dei tre grandi protagonisti del primo tempo, quello che appare più denso di novità, della storia della Regione siciliana. Di Giuseppe Alessi, grande avvocato e passionale personaggio – assurto a modello di come dovrebbe essere, e purtroppo non è, un uomo …
Archivio Mensile: maggio 2012
Mag 22
Giornata Nazionale del Naso Rosso
Domenica 20 Maggio, presso la piazza di Mondello, si è realizzata l’ottava Giornata Nazionale del naso Rosso, promossa e organizzata dall’Associazione VIP (Viviamo in Positivo) di Palermo (www.vippalermo.org/home.htm), un’associazione di circa 100 volontari formati secondo le tecniche della “clow therapy” che svolgono attività di animazione per i piccoli degenti degli ospedali palermitani. La giornata …
Mag 21
UNITI NEL MEDITERRANEO: FORUM INTERNAZIONALE
Il Forum che si è appena concluso a Palermo a Palazzo Abatellis, in concomitanza delle celebrazioni del 66° anniversario dello Statuto siciliano, si interrogava sulle nuove politiche e sui cambiamenti da adottare nel Mediterraneo e nel Mondo. Poi un Premio intestato ad Al Idrissi, il traghettatore, il grande cartografo del XII secolo, una grande …
Mag 20
GALATEO DEL FUMO
Chi fuma: Non gode certo di particolari simpatie in questi anni salutisti. Ma se, nonostante gli appelli, i divieti, i rincari, la quasi scomunica dei vescovi, le occhiatacce di chi vi sta accanto, continua a fumare, almeno lo faccia con un certo stile. Ecco come: . sempre in presenza di altre persone, prima di …
Mag 11
DONNE E POLITICA: 1881-2012 PURTROPPO NULLA È CAMBIATO.
Così scriveva allora Anna Maria Mozzoni, riconosciuta all’unanimità come una delle intellettuali italiane più famose all’estero, all’on. Zanardelli nel 1881: Illustre signore, L’uomo e la donna, voi affermate, non sono chiamati agli stessi diritti e doveri, agli stessi lavori, alle stesse fatiche. Chi ve lo ha detto on. Zanardelli? Qual Dio ve …
Mag 11
E Massimo D’Alema rilancia: uniamo tutti i democratici…
Il presidente della Fondazione ItalianiEuropei spiega che occorre costruire una prospettiva nuova e contesta chi nel Pd è fermo alla foto di Vasto Il commento al voto di Massimo D’Alema è diverso da chi nel centrosinistra ha subito guardato al passato pensando di tornare al peggior bipolarismo e quindi sperare nella vittoria della cosiddetta “fotografia …
Mag 06
Giovanna Bongiorno parla di Vanessa Seffer
Anni or sono, quando per la prima volta l’incontrai in Sicilia, mi chiesi con, incredula perplessità , come mai una Donna adulta, con responsabilità familiari, dopo lunghi anni di assenza da questa terra solitamente non facile ed ingrata, decidesse di tornarvi. Me lo chiesi, ma non lo chiesi a Vanessa Seffer che già, …