di Bruno Calabrese Dieci anni fa Zerocalcare, un fumettista di grande successo editoriale, ha realizzato un famoso murale su una delle pareti della stazione della metropolitana di Rebibbia, a Roma, in occasione della fiera “Più libri, più liberi” che si tenne all’EUR. Un murale di benvenuto che ancora campeggia sbiadito e scolorito, in parte …
Archivio Categoria: La tua opinione
Set 05
Palermo,il sito storico della discordia: lo stand Florio, di Aldo Di Vita
Questo meraviglioso e piccolo complesso monumentale, costruito nel 1906 da Giovan Battista Basile su progetto di Ernesto Basile, per conto della famiglia Florio, fu chiamato “Stand Florio alla Colonnella” o anche tavernetta del tiro al piccione. Nei primi trenta anni fu utilizzato per le gare e le premiazioni del circolo, durante la seconda guerra mondiale …
Lug 31
Un amore che sostiene. Di Nino De Matteo
Lettera di Nino Di Matteo ai cittadini che hanno dato vita ad flash mob di solidarietà verso di lui. “Quando ho appreso che tanti cittadini, da ogni parte d’Italia, stavano organizzando le manifestazioni di oggi, mi sono sinceramente commosso ed ho immediatamente provato un profondo sentimento di riconoscenza e gratitudine nei confronti di tutti …
Lug 27
Perché un attentato al pm Di Matteo? Di Roberto Mazzarella
Cosa c’è dietro il clima intimidatorio che si torna a respirare a Palermo? Perchè queste minacce ai pm che lavorano sulla trattativa Stato-mafia? Una risposta alla criminalità organizzata viene dalla società civile anche dal Cantiere legalità di Caserta. Nel 1992 si rincorreva in città, a Palermo, la notizia: è arrivato il tritolo per Borsellino. Sarà …
Lug 19
Bandita (Palermo), porto rubato al mare, di Aldo Di Vita
Sabato 6 luglio 2013 ore 10:00, costa meridionale Sud di Palermo, latitudine 38° 06 nord longitudine 13° 24 est, condizione atmosferiche ottime, visibilità ottima. Si apre una pagina che difficilmente mente umana potrà dimenticare. Di buon mattino ho raggiunto la zona interessata denominata “Porto Bandita” confinante, ambo i lati, la spiaggia. Il Porto Bandita …
Giu 26
La Tonnara Bordonaro: Il vecchio Rais e il mare, di Aldo Di Vita
Il vecchio Rais ricorda il tempo quando dalla sua barca (la mucina) gridando, dava inizio alla mattanza, oggi nei suoi ricordi ci sono quei momenti indimenticabili. Cosi nei sogni si rivedono le barche dei suoi pescatori, le reti e i tonni, che si dibattevano con coraggio fino alla fine. Oggi sono scomparsi …
Giu 12
Palermo, ospedale Buccheri La Ferla: la “straordinaria” storia di un giorno in una struttura sanitaria, di Aldo Di Vita
ore 07:30 lunedì 10 giugno 2013 Sono una persona come tante, che ogni giorno si deve confrontare con una realtà quotidiana spesso difficile e con tanti ostacoli da superare. La mia storia in breve: ho 58 anni sono audioleso perché ho perso totalmente l’udito. Attualmente ho bisogno di controlli periodici …
Giu 10
I topi (ratti) nuovi abitanti del canile di Palermo, di Aldo Di Vita
Questo è un pomeriggio di tanti, in una città che ancora a primavera inoltrata il tempo permane instabile alternando, freddo, vento, sole, e caldo. Quotidianamente tutti i tardi pomeriggi, all’approssimarsi della sera, mi accingo a chiudere le persiane. Lo stabile dove risiedo è confinante con il canile municipale, affacciandomi noto un inaspettato spettacolo, non …
Feb 10
L'”assessore” Battiato rinuncia ai Grammys a Taormina perchè non ci sono soldi da investire… Tutto quì?
OLTRE A DENUNCIARE, BATTIATO CHE SA FARE? ”Abbiamo dovuto dire no grazie a un signore che mi e’ venuto a trovare per propormi di organizzare a Taormina i Grammy award, che festeggiano 40 anni. E lo sapete perche’? Perche’ non abbiamo un euro da investire”. Questo ha detto Franco Battiato, assessore regionale al Turismo spiegando …
Gen 05
Ecco perché il MUOStro di Niscemi è illegale e abusivo
Il terminale terrestre del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazione satellitare delle forze armate USA in costruzione a Niscemi, è un’opera “in contrasto” col vincolo paesaggistico, “priva di valida autorizzazione” e, quindi, “abusiva ed illegittima”. Ad affermarlo il procuratore della Repubblica di Caltagirone Francesco Paolo Giordano, che ha pure rilevato come le autorizzazioni concesse della …