Si è chiuso in bagno a casa dei nonni. E si è impiccato con una sciarpa. È morto così ieri pomeriggio un bambino di dieci anni, prima media. In silenzio, senza che i nonni si accorgessero per tempo. La tragedia è avvenuta in via Verbania, zona San Giovanni, a Roma. Il bimbo, che abitava …
Archivio Mensile: ottobre 2012
Ott 11
L’Antropologia della mente ridisegna le possibilità cognitive: il nostro cervello è davvero nostro?
Il periodo storico che il mondo sta vivendo è decisamente interessante, conturbante e per molti versi stimolante. Non ci si riferisce alla problematica terroristica che, oltre a minacciare l’intero pianeta, costituisce l’espressione forse finale di una esistenza tragica. Si fa invece riferimento alla perdita costante e continua (oltre che progressiva) di un antico e …
Ott 05
Il femminicidio visto dall’antropologo della mente
In Italia, secondo il rapporto Istat, le donne uccise nel 2011 sono state 127 (di queste, 114 sono state uccise da membri della famiglia, 68 dal partner e 29 dall’ex-partner), con l’aumento del 6,7% , rispetto all’anno precedente e nei primi mesi del 2012 sono più di 63 le donne uccise da maschi umani, che …
Ott 05
Non se ne può più di “unti del Signore”, di “illuminati”, di “leader”.
Non se ne può più di “unti del Signore”, di “illuminati”, di “leader”. In questa fase servirebbe solo un “partito”, nell’accezione leninista del termine, un’elìte di persone coraggiose, cioè, che coaguli intorno a sè altre persone realmente determinate a cacciare gli attuali “papponi” che hanno sporcato la politica. Insomma, in questa fase storica di post-democrazia, …