Chi non ha timor di Dio? Noi occidentali miscredenti, edonisti e materialisti. Così, ogni tanto, per ricordarci di aver paura, si attivano ai quattro angoli del globo le spolette della crisi, con una tecnica strategica rodata e consolidata. I bersagli non sono mai scelti a caso, essendo stati studiati per avere un impatto politico ben …
Archivio Mensile: giugno 2015
Giu 26
LA GUERRA DI RE TRAVICELLO. Di Maurizio Bonanni
Chi vuole i miei migranti? Gelo e vuoto susseguente sulle proposte di equa ripartizione (tra i 28 della Ue) degli oneri derivanti dall’attuale invasione di potenziali milioni di disperati dall’Africa e dal Medio Oriente. In realtà bisognerebbe fare bene attenzione a non cadere vittime delle apparenze. Quelli che premono alle frontiere comuni mi sembrano dei …
Giu 26
Presentato il libro d’arte di Karen Thomas. Di Fiorella Ialongo
Gli appuntamenti storici non dovrebbero essere visti tanto come occasioni per fare memoria di qualcosa accaduto nel passato quanto come opportunità per la diffusione della cultura. E’ questa la prospettiva della presentazione del libro d’arte “I Colori della Luce – I Colori della Pace – Commemorare per non dimenticare la Prima Guerra Mondiale”, curata dallo …
Giu 16
PD: “THE GAME IS OVER”! Di Maurizio Bonanni
Il Partito Democratico? Una meravigliosa macchina auto-fagocitante. Bravissima a procurarsi i migliori guai, facendo tutto da sola. Un po’ perché il suo vero carburante è un’inguaribile demagogia, che ha tenuto sempre la sinistra fuori dal Governo, dal 1948 a oggi, dove ci è arrivata grazie a un “golpe bianco”! Non si affrontano con il …
Giu 12
SENTI CHE.. ECO! Di Maurizio Bonanni
Avete raggiunto grandi vette intellettuali? Allora, sentite che Eco! Soprattutto, quello dell’Umberto nazionale, che nella sua “Lectio Magistralis” per l’ennesima Laurea Honoris causa ha azzannato l’ignoranza dei social network, responsabili -a suo dire- di aver dato “diritto di parola a legioni di imbecilli”, visto che prima dell’avvento del web questi ultimi “parlavano solo al bar …
Giu 10
ESPOSIZIONE UNIVERSALE 1942. Di Maurizio Bonanni
Al Teatro India va in scena, fino al 14 giugno, lo spettacolo: “L’Esposizione Universale” di Luigi Squarzina, per la regia di Piero Maccarelli, che dirige gli allievi diplomati della Scuola Teatro di Roma, con l’assistenza in scena di attori sperimentati, come Stefano Santospago (impeccabile, nel ruolo dello “squalo” immobiliarista Barzilai) e di Luigi Diliberti, nella …
Giu 10
VEDI, ECCO MARINO. Di Maurizio Bonanni
Ve lo ricordate il ritornello: “Vedi, ecco Marino!”? Abbinato con quell’altro titolo di stornellata romana “La Società dei magnaccioni”, fa sì che entrambi, nel loro insieme, descrivano compiutamente tutto il folklore tristo e sguaiato della Capitale di ieri e di oggi. Avete notato? Ormai, in politica, nemmeno la prova magistrale della pistola fumante conta …
Giu 09
Affiliarsi per contare! Di Riccardo Cappello
Mentre nelle democrazie avanzate alla rappresentatività si sta progressivamente sostituendo la partecipazione e alla delega subentra l’intervento diretto reso possibile dalla tecnologia, in Italia si continua a privilegiare un modello sociale che valorizza l’appartenenza, la provenienza e l’albero genealogico. Quando, però, «le appartenenze contano più dei diritti e dei doveri di cittadinanza si riduce il …
Giu 07
“YOUTH”: CANNES ADDIO! Di Maurizio Bonanni
Ma che si fumano a Cannes? No, perché, evidentemente, giurati troppo in là negli anni non debbono amare molto la… “Giovinezza”! In realtà, “Youth” a me è sembrato, francamente, non solo un “must” di Sorrentino ma anche un film capolavoro, in cui l’Arte (sempre lei!) dell’immagine, dei suoni e delle parole è la chiave …
Giu 04
FRANCA (VALERI) L’IMMORTALE. Di Maurizio Bonanni
Ve l’aspettereste da una… “ragazza” del 1920 di ritrovarla ancora protagonista sul palcoscenico di un teatro? No, in fondo, se stiamo parlando di Franca Valeri, assolutamente intenzionata a restare sulla scena finché avrà vita! L’ho rivista, Franca, alla sua prima del 3 giugno all’Argentina, dove va in scena (ancora per poco. Quindi: affrettatevi!) il suo …