A Roma è nato un nuovo teatro, il teatro l'Aura.
Si trova in una zona popolosa e periferica di Roma, e sul palco da ottobre fino a giugno si alterneranno da commedie brillanti a musical, da cabaret agli spettacoli drammatici. Un cartellone ricco e frizzante, che vuole dare voce agli artisti che popolano un vitale sottobosco e rivitalizzare un quartiere di Roma, soffocato dalla febbrile attività commerciale. Nella scelta degli spettacoli in cartellone, Laura Monaco ha tenuto conto anche delle esigenze e dei gusti del quartiere di viale Marconi, proprio perché il desiderio è di portare il teatro in mezzo alla gente mentre i palazzi, infestati dal commercio durante il giorno, la sera vengano risucchiati dai 90 posti del L’Aura.
La speranza è che i romani, sfidando la crisi e la recessione, trovino nel piccolo teatro di Via Pietro Blaserna un luogo di aggregazione, dove scoprire il piacere dello stare insieme, divertendosi a teatro, piuttosto che isolati, ognuno nella prorpia casa davanti alla Tv.
Da questa prospettiva nasce la decisione di tenere un calmiere dei prezzi dei biglietti, per favorire la fruizione e permettere facilmente a tutti di vedere gli spettacoli in cartellone, soddisfacendo così curiosità che rimarrebbero inesaudite per i prezzi proibitivi.
Al teatro L’Aura dal 4 al 12 ottobre 2014
“La santa sulla scopa”,
uno spettacolo interpretato e diretto
da Francesca Nunzi ed Eleonora Pariante.
L’incontro di una presunta strega con una santa, durante la Controriforma, nel XVI secolo a Roma, è il filo conduttore della commedia teatrale “La santa sulla scopa” scritta da Luigi Magni, interpretata e diretta da FRANCESCA NUNZI ed ELEONORA PARIANTE.
Durante la Controriforma, nella notte di San Giovanni, mentre tutti sono intenti a festeggiare e a rispettare la tradizione con una cena a base di lumache, una presunta strega, condannata al rogo, incontra una santa. Prende le mosse da questo spunto narrativo la commedia “La santa sulla scopa”, scritta nel 1986 dal genio capitolino di Luigi Magni.
Eleonora Pariante è la fattucchiera Silvestra che, dopo atroci torture, è in attesa di essere arsa viva in piazza. Ad assisterla c’è Sorella Apollonia, interpretata da Francesca Nunzi, una delle attrici più amate dal pubblico romano. Ha inizio un confronto tra le due donne e, l’iniziale diffidenza, tra battibecchi e inganni, si trasformerà in un’inaspettata solidarietà.
Due donne, due mondi agli antipodi, due interpretazioni delle pulsioni umane e dei desideri, vissuti tra carnalità e sublimazione, in uno straordinario duello in romanesco.
La lotta tra il bene e il male, come in ogni favola che si rispetti, permette di guardare nel profondo dell'animo femminile e... apre le porte alle risate.
In omaggio al grande maestro, alcuni inserti sonori tratti dalla cinematografia di Gigi Magni che rendono “La santa sulla scopa” un gioiello del repertorio teatrale comico della Capitale.
Teatro L’Aura via Pietro Blaserna 5 - vicolo Pietra Papa
da sabato 4 a domenica 12 ottobre, ore 21
Eleonora Pariante si forma nella scuola di Gigi Proietti. Viene diretta al cinema da maestri quali Loy, Magni, Squitieri, Manfredonia e Cristina Comencini. Negli ultimi tempi è stata uno dei volti della soap Centovetrine. Autrice, oltre che interprete teatrale, lavora con Alberto Di Stasio, Camerini, Galli e Sammartano.
Francesca Nunzi si forma nella scuola di Gigi Proietti. Al cinema è tra le interpreti de I fobici di Giancarlo Scarchilli, Il grande botto di Leone Pompucci, E adesso sesso di Carlo Vanzina. Apprezzata protagonista del teatro capitolino, è autrice, regista e interprete dei suoi spettacoli. Per la seconda volta è alle prese con un testo di Luigi Magni, dopo l’esperienza nella Tosca al Teatro Greco.