Mag 15
Giornata Mondiale Omofobia: Lettera aperta dei ragazzi del Refuge LGBT #contromofobia
Omofobia: Dai ragazzi vittime di discriminazioni in famiglia, oggi ospiti della casa Refuge LGBT di Roma, una lettera appello che ha l’hashtag #contromofobia, in vista della Giornata Mondiale del 17 maggio
I ragazzi del Refuge Lgbt di Roma, la casa famiglia per ragazzi e ragazze vittime di omofobia e di discriminazioni in famiglia, della Croce Rossa di Roma e del Gay Center, nata anche con il sostegno della Regione Lazio, hanno scritto in vista della Giornata Mondiale contro l'omofobia del prossimo 17 maggio, una lettera aperta #contromofbia.
La casa Refuge Lgbt ospita fino a 8 ragazzi dai 18 ai 26 anni ed è attiva da alcuni mesi nella Capitale. E' stata la prima in Italia e ad oggi l'unica operativa, sul modello dei Refuge francesi, da cui prende il nome.
“L'omofobia è violenza, l'omofobia è sbagliata, l'omofobia è socialmente minoritaria, l'omofobia deve essere curata” si legge nella lettera accompagnata da foto in cui i ragazzi reggono cartelli con dei messaggi davanti al volto. “Queste sono alcune delle cose che vorremmo dire ai padri e alle madri che hanno figli e figlie omosessuali e che non li accettano. E' come respingere chi ha un colore della pelle diverso, è come ai tempi della segregazione razziale, è il moderno apartheid, superato e strasuperato da leggi, matrimoni gay, unioni civili, adozioni di figli, libertà. Siamo e resteremo donne e uomini liberi, siamo e resteremo felicemente gay, lesbiche, bisessuali e trans!” concludono.
Per informazioni su Refuge LGBT: www.criroma.org/refuge-lgbt o www.gayhelpline.it/refuge
allegato testo integrale della lettera
Nelle foto i ragazzi con i messaggi #contromofobia
Lettera Aperta - Refuge LGBT