Quante new entry: dallo chef Matranga a baby Iraci
Non stiamo costruendo l’albo d’oro dei siciliani migliori, abbiamo semplicemente raccolto segnalazioni e suggerimenti, che propongono una Sicilia sconosciuta, eppure importante, della quale si parla e si scrive poco o niente. Una Sicilia di persone diligenti ed entusiaste del loro lavoro, impegnate nella professione, nell’impresa, nella cultura, nelle scienze, nell’arte. Un pezzo importante della società civile, dunque. La società civile evocata e esplorata ogni giorno da partiti e movimenti.
Siamo alla vigilia della composizione delle liste elettorali e, come sapete, si vota con una legge che lascia ai segretari dei partiti il potere di nomina dei deputati e dei senatori: gli emergenti sono un pezzo importante della società civile. Dovrebbe essere “saccheggiata” dai big della politica. Ma non è così, fatte alcune sparute eccezioni.
Dovremmo dubitare delle segnalazioni e dei suggerimenti di coloro che ci aiutano a “censire” i siciliani emergenti, oppure della volontà dei segretari dei partiti? Lasciamo ai lettori la risposta.
La nobiltà delle scelte potrebbe supplire a norme indecenti del Porcellum che scippa agli elettori il diritto di scegliere. La maggior parte degli schieramenti politici dettano criteri severi e fanno voto di castità: nessun compromesso sulle fedine penali pulite, nessun conflitto d’interesse, una vita specchiata, a costo di rimetterci molti consensi. Ma la è che – primarie o meno – si pesca sempre nello stesso laghetto, fatta qualche eccezione.
Gli “emergenti” sono la cartina di tornasole, concreta ed indiscutibile, della distanza che rimane fra la società civile e la società politica. Una ragione in più per farne una bandiera della Sicilia di cui essere orgogliosi. Da sventolare sempre, con il cuore gonfio di speranza. Sono loro, gli emergenti, il futuro. E giorno verrà che…
Intanto continuano ad arrivare suggerimenti dai lettori e dal mondo delle professioni per la lista dei cento siciliani emergenti o già emersi e poco noti al grande pubblico. Altri nomi vanno ad aggiungersi a quelli già segnalati. La lista completa è in fondo alla pagina.
ECCO LE NEW ENTRY
Andrea Matranga chef palermitano diventato famoso al grande pubblico grazie della trasmissione la prova del cuoco.
Francesco Cancellieri, ingegnere, 51 anni, Messina, grande attivista nel campo della educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile in Sicilia e nel mondo
Cinzia Cona, coreografa palermitana, la sua attività di danza contemporanea è ormai riconosciuta a livello internazionale.
Virman Cusenza, 48 anni, palermitano, da fine 2012 è direttore del Messaggero, dopo aver diretto per tre anni e mezzo il Mattino.
Antonella De Miro. Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Palermo e quindi Prefetto a Benevento e poi a Reggio Emilia, ha ricevuto nel 2012 il Premio Caponnetto, premiata pochi giorni fa dalla Ministra degli Interni.
Vincenzo Fazio chirurgo di Palermo, 58 anni, eccellente chirurgo, grande operosità e bontà d’animo. La politica la fa ogni giorno fra i suoi malati.
Giovanni Gandolfo, nato a Enna nel 1978 Musicista, Flautista e Ottavinista. Suona nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma.
Paolo Giangreco, imprenditore di Assoro (En) che porta il nome della Sicilia in Europa con paste di mandorla dalla ricetta antica e autoctona.
Giacomo Iraci, 16enne palermitano che ha partecipato alle scorse edizioni di “Ti lascio una canzone” su Rai uno, programma che scopre e nutre il talento canoro dei più giovani.
Pasquale Hamel (Siculiana, 1949) è uno scrittore e saggista italiano. Tra i suoi lavori anche “Breve storia della società siciliana”. E' vice Presidente dell'associazione onlus Il Valore delle Piccole Cose e Direttore del Museo di Storia Patria.
Giuseppe Mazza, nato a Palermo 46 anni fa. E’ considerato il re dei pubblicitari. E’ uno dei creativi più affermati d’Italia, premiato dall’Art directors.
Vito Rizzo di Balestrate (Pa), ha saputo rilanciare il folklore siciliano in giro per tutta l’isola.
I CENTO EMERGENTI E LA SOCIETA’ CIVILE
Tutto sembra girare attorno alla politica ed ai suoi protagonisti. In Sicilia come altrove. Conosciamo chi sale e chi scende in politica, non conosciamo coloro che rappresentano il presente ed il futuro dell’Isola. Ci sono siciliani, uomini e donne, che meriterebbero di stare in prima pagina ogni giorno e non fanno notizia. Per i loro successi, la loro creatività, l’ingegno, l’arte, le abilità, l’intrapresa, i valori che professano, la generosità che regalano, le volontà che manifestano: beautifull mind, esploratori di percorsi nuovi, difensori della legalità. Uomini e donne che rappresentano la linfa vitale della Sicilia. E’ questa che viene chiamata “la società civile”.
I partiti, i movimenti, i leader politici dicono di volersi affidare alla società civile. Tutti quanti, senza eccezione alcuna. Ma è una intenzione che sembra infrangersi, talvolta, nell’impatto con la realtà. I siciliani e le siciliane emergenti che si segnalano per professionalità, ingegno, creatività, lavoro, impresa, restano fuori. Eppure sono la ricchezza dell’Isola, un patrimonio incommensurabile per la politica e le istituzioni. Un modello per i giovani. Un volano per l’economia e lo sviluppo.
Far sapere chi sono e che cosa fanno gli uomini e le donne “emergenti” (e gli emersi poco noti al grande pubblico) è un vantaggio: la società civile, espressione finora astratta, poco più che un auspicio, può finalmente “materializzarsi” e diventare una risorsa. La nostra iniziativa – il censimento dei cento emergenti – muove da questo bisogno e da questa volontà. Ma serve l’aiuto dei lettori, cui chiediamo di segnalarci uomini e donne di forte ingegno e tenacia.
Ci siamo rivolti, per iniziare, ad alcuni personaggi del mondo delle professioni, della cultura, del lavoro e dell’impresa. Disponiamo, dunque, di un primo ventaglio di nomi, che vi proponiamo qui di seguito. Le prime segnalazioni, in numero notevole, inducono all’ottimismo: il tesoro sconosciuto è davanti ai nostri occhi. Non c’è stato bisogno di raschiare il barile.
ECCO LA LISTA COMPLETA
Giuseppe Andaloro, 30 anni, nato nel 1982 a Palermo. Pianista sulla cresta dell’onda. E’ stato premiato a Honk Kong.
Tina Arena, stilista messinese nota in tutto il mondo, ha rappresentato lo scorso settembre, insieme alla sua nuova collezione, l’Italia della moda in Romania per l’International Fashion Weekend Designer”.
Giorgio Avola, 23 anni, di Modica: vince l’oro alle Olimpiadi di Londra nella competizione a squadre di fioretto maschile, battendo in finale il Giappone. Le sue sono stoccate di gloria.
Marco Betta, nato a Enna nel 1964. autore di opere, musica sinfonica e da camera, e di lavori per il teatro e il cinema, ha studiato composizione al conservatorio di Palermo sotto la guida di Eliodoro Sollima. Dal 1994 al 2002 è stato direttore artistico del Teatro Massimo impegnandosi attivamente nel progetto della sua riapertura che avvenne dopo 23 anni il 12 maggio 1997 con un concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro diretti da Franco Mannino e dei Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado. Insegna Composizione al Conservatorio di Palermo.
Antonino Bevilacqua, presidente dell’autorità portuale di Palermo, ha orientato la sua attività professionale alla ricerca del bello e del miglioramento della qualità della vita in un’ottica di innovazione, di sperimentazione e di pianificazione della trasformazione tesa anche alla valorizzazione dei talenti locali e delle vocazioni territoriali.
Pippo Borrello dei fratelli Borrello di Sinagra, non solo produttore d’eccellenza di suino nero dei Nebrodi, ma anche ristoratore.
Luigi Busà, nato ad Avola nel 1987. Campione mondiale di karate nella specialità del kumite (combattimenti).
Giusy Buscemi, nata a Menfi, è stata eletta Miss Italia 2012.
Roberto Boscaglia, classe 1968, allenatore di calcio. L’anno scorso ha portato il Trapani a un passo dalla serie B. Gelese e come tale non considerato a Gela, di lui si sentirà sicuramente parlare in futuro altrettanto bene come se ne parla oggi.
Francesco Cafiso, nato a Vittoria nel 1989, nonostante la giovane età è il sassofonista siciliano più famoso nel mondo. Ha suonato diverse volte in USA esibendosi al Lincoln Center nella “Alice Tully Hall” e nella “Avery Fisher Hall” oltre che al Birdland, all’Iridium, al Dizzy’s Club Coca Cola, al BB King, jazz club di New York. Il 19 gennaio del 2009, su segnalazione di Wynton Marsalis, ha suonato a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barack Obama e del Martin Luther King Junior day.
Cinzia Cona coreografa Palermitana che da 30 anni va avanti da sola con la sua attività di danza contemporanea ormai riconosciuta a livello internazionale
Virman Cusenza, 48 anni, palermitano, da fine 2012 è direttore del Messaggero, dopo aver diretto per tre anni e mezzo il Mattino. Ha fatto i primi passi da giornalista al Giornale di Sicilia e a I Siciliani. Nell’87, a 23 anni, va a Milano al Giornale di Indro Montanelli, trasferendosi poi alla redazione romana. Nel 1998 passa al Messaggero come capo del servizio politico. Dieci anni dopo è chiamato alla vicedirezione del Mattino, testata della quale assume la direzione nell’estate 2009.
Antonio “Tony” Cairoli, nato a Patti nel 1985, campione mondiale di Motocross. Il 9 settembre 2012 vince il suo quarto Mondiale di Motocross consecutivo nel GP di Faenza. Con questa vittoria raggiunge il sesto titolo mondiale in carriera.
Federica Caiozzo, in arte Thony, attrice nata a Palermo. Ha avuto grande successo come protagonista del film di Paolo Virzì “Tutti i santi giorni”.
Francesco Cancellieri, ingegnere, 51 anni, Messina, grande attivista nel campo della educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile in Sicilia e nel mondo
Domenico Cannizzaro, conduce un programma radiofonico di intrattenimento e informazione su Radio Time: il “DoC Time”. Ogni giorno vengono approfonditi gli avvenimenti più importanti di cronaca, politica, spettacolo e sport, con un occhio di riguardo al territorio e con l’intervento in diretta di autorevoli firme del giornalismo nazionale e regionale.
Giovanni Caramazza, presidente reggente Coni Regionale, unico candidato alle prossime elezioni del Comitato Olimpico Nazione Italiana del 23 gennaio.
Francesco Cardile, giovane professore all’Università di Bologna e avvocato penalista.
Daniela Cardinale batte alle primarie Pd Lillo Speziale con 65 preferenze in più che le consentono di candidarsi alla rielezione.
Gero Carletto, nato ad Agrigento, ma vive e lavora a Washington alla Banca Mondiale, in qualità di “Senior Economist”.
Giuseppe Carollo, chef del ristorante Nangalarruni di Castelbuono.
Alberto Castiglione, nato nel 1977 a Palermo, è uno dei maggiori documentaristi italiani.
Bruno Celano, professore di Filosofia del diritto a Palermo, che si occupa di giusnaturalismo, positivismo giuridico, pluralismo etico, diritti umani, stato di diritto.
Gianina Ciancio, 22 anni, catanese. È la più giovane deputata all’Ars eletta tra le fila del Movimento 5 Stelle.
Emiliano Cipicchia, chef del ristorante Le Macine di Lipari, che ha partecipato anche al Salone del Gusto di Torino.
Colapesce (Lorenzo Urciullo), cantante, nato a Solarino (SR), Premio Tenco 2012
Maria Cubito, nata il 14 dicembre del 1970 in provincia di Catania, ma dal 1976 vive a Palermo. Insegnante, scrittrice e speaker radiofonica. Ha scritto recentemente “Palermo è fimmina con rispetto parlando” e “Santa Palermo”.
Magda Culotta, il 30 dicembre del 2012, con 19 preferenze in più di Davide Faraone è risultata la più votata (ha ottenuto 3029 preferenze) alle primarie del Pd a Palermo e provincia. Ha appena 27 anni e ha fatto fuori Sergio D’Antoni.
Ettore Cutrona, direttore della comunità per tossicodipendenti di Sant’Onofrio a Trabia, nel Palermitano.
Pino Cuttaia, chef bistellato del ristorante la Madia di Licata.
Cinzia Dato, pianista e docente al Conservatorio di Reggio Calabria, è nata a Messina e vive ad Acireale.
Marcello D’Agostino, che è nato e ha studiato a Palermo, ma è andato via dopo la laurea (a Londra, a Oxford), ed è poi diventato professore di Logica e Filosofia della scienza a Ferrara, dove è stato anche preside della Facoltà di Lettere e filosofia. Si occupa di Logica, Ragionamento automatico, Complessità computazionale, Teoria dell’informazione, Fondamenti della Probabilità, Problemi di misurazione in economia e nelle scienze sociali.
Piero D’Agostino, chef del ristorante la Capinera di Taormina.
Salvatore D’Amico, unico produttore in biologico di capperi e malvasia a Salina.
Valentino Dardanoni, professore di Economia pubblica a Palermo. Ha lavorato anche in Gran Bretagna, a York, e in California, a San Diego. Si occupa di mobilità sociale, ineguaglianza, scelte pubbliche, istruzione, sanità.
Antonella De Miro. Una grande donna che lavora per lo Stato: il suo profilo istituzionale è noto (da Agrigento a Messina, poi Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Palermo e quindi Prefetto a Benevento e poi a Reggio Emilia), ha ricevuto nel 2012 il Premio Caponnetto e pochi giorni fa ho letto della cerimonia che l’ha vista premiare dalla Ministra degli Interni.
Gaetano D’Espinosa, palermitano, classe 1978, uno dei direttori d´orchestra più promettenti della nuova generazione. Nel 2013 dirigerà Macbeth e Don Carlos alla Scala di Milano.
Domenico Di Fatta, coraggioso preside della scuola media “Giovanni Falcone” nel quartiere San Filippo Neri a Palermo.
Onofrio Di Vincenzo nato ad Agrigento nel 1959. Professore ordinario di calcolo algebrico. Preside della facoltà di scienze matematiche e fisiche dell’università della Basilicata.
Pino Drago, che ristorante Portella Gazzana di Longi (ME) sui Nebrodi.
Fabrizio Falco, attore, 24enne, messinese di nascita ma palermitano di adozione. S’è messo in luce con E’ stato il figlio, l’ultimo film di Daniele Ciprì.
Vincenzo Fazio chirurgo di Palermo, 58 anni, eccellente chirurgo, grande operosità e bontà d’animo. La politica la fa ogni giorno fra i suoi malati.
Carlotta Ferlito, ginnasta catanese: l’11 gennaio 2012 ha partecipato ai Test Event di Londra, ultima prova di qualificazione per le Olimpiadi, dominando.alla trave: suo il punteggio più alto della competizione.
Olimpia Franco, nata a Taormina, stilista e consulente di moda. Fa spesso spola tra la Sicilia e Milano dove lavora come consulente di moda e per una agenzia di spettacolo organizzando casting e sfilate per rinomati brand. Nel giugno del 2010 ha presentato la sua prima collezione in collaborazione con un altro giovane stilista durante la settimana della moda catanese, il MadeinMedi svoltosi presso le Ciminiere di Catania.
Giovanni Gandolfo, nato a Enna nel 1978 Musicista, Flautista e Ottavinista, ha studiato al Conservatorio di Parigi. Suona nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e nelle più importanti orchestre europee. All’attività orchestrale affianca una brillante carriera da solista.
Alessia Gazzola, nata a Messina nel 1982, è medico chirurgo specialista in medicina legale con la passione per la scrittura. Ha esordito nella narrativa con il romanzo L’allieva, che ha fatto conoscere e amare al pubblico italiano, e a quello dei principali Paesi europei dove è uscito, un nuovo e accattivante personaggio: Alice Allevi. Vive e lavora a Messina.
Paolo Giangreco, imprenditore di Assoro (En) che porta il nome della Sicilia in Europa con paste di mandorla dalla ricetta antica e autoctona.
Andrea Giarrizzo, 20 anni, studente ennese della facoltà di informatica dell’Università di Catania. È attualmente il creatore di app forse più noto al mondo: ha inventato un’applicazione gratuita per scaricare sui cellulari e tablet, che utilizzano la piattaforma Android, i video da “You tube”.
Peppe Giuffrè, chef siciliano, noto per il suo eclettismo. E’ considerato uno re della cucina siciliana in movimento. L’ultimo capolavoro? Un albero di Natale gastronomico (strati di panettone e ricotta) lungo 8 metri.
Ugo Parodi Giusino, classe 1981, palermitano, è l’amministratore delegato e il socio fondatore di Mosaicoon S.p.A. una delle società più innovative nell’advertising online in Italia.
Natale Giunta, nato a Termini Imerese, nel 1979, è chiamato il “Maestro dei fornelli”. Natale Giunta è diventato famoso al grande pubblico soprattutto grazie a “La Prova del Cuoco”.
Luigi Greca, 70 anni, imprenditore di Gela è l’uomo che con la sua azienda permette a mezzo mondo di usare il telefono. la sua azienda è divenuta leader mondiale nel settore della progettazione e commercializzazione di gruppi elettrogeni e sistemi di energia elettrica.
Giuseppe Guarrera, ventenne pianista siciliano in tour europeo tra gli artisti emergenti più premiati.
Giovanni Gulino, cantante dei Marta sui Tubi, band folk italiana. Nel 2013 salirà, col suo gruppo, sul palco del Festival di Sanremo.
Simona Gullotta, stilista, di Giardini Naxos. In continua ascesa, nelle sue sfilate punta sul connubio tra moda e storia: è stata etichetta stilista-artista.
Pasquale Hamel (Siculiana, 1949) è uno scrittore e saggista italiano. Tra i suoi lavori anche “Breve storia della società siciliana”. E' vice Presidente dell'associazione onlus Il Valore delle Piccole Cose e Direttore del Museo di Storia Patria.
Alfonso Maurizio Iacono (Agrigento 1949), preside della facoltà di filosofia dell’Università di Pisa. È uno dei massimi filosofi italiani, si è occupato del rapporto fra filosofia, antropologia e politica. Molto conosciuto in Francia dove ha insegnato alla Sorbona.
Mario Incudine, classe 1981, nato a Enna, considerato dalla critica l’interprete di “un modo nuovo di cantare la Sicilia fra il cantastorie e il cantautore”, è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova musica siciliana.
Flora Inzerillo, psicoterapeuta: sta facendo un innovativo ed utile alvoro in geriatria con gruppi di musicoterapia con anziani.
Giacomo Iraci, 16enne palermitano che ha partecipato alle scorse edizioni di “Ti lascio una canzone” su Rai uno, programma che scopre e nutre il talento canoro dei più giovani.
Laboratorio Saccardi, Vincenzo Profeta, Marco Barone, Giuseppe Borgia e Toti Folisi compongono il gruppo artistico capace di esprimersi con “differenti linguaggi (dalla pittura, al video, alla fotografia, alla poesia visiva…) nel segno di un dichiarato intento ludico e dissacratorio”.
Filippo La Mantia, per tutti è lo chef preferito dai vip. Nel 2012 è piombato sotto le luci dei riflettori anche per il mondanissimo matrimonio celebrato a Roma. Ha sposato Stefania Scarampi di Pruney: festa grande con un migliaio di ospiti.
Fabio Leone e Antonella Barbera. Cineasti ennesi trentenni, coppia nella vita e nell’arte, si sono specializzati nella produzioni di “corti” e documentari dal taglio sociale. Nel 2012 hanno vinto il secondo premio al festival concorso internazionale di Firenze “Raccorti sociali – piccoli film per grandi idee”, presenti nomi di rilievo come Francesca Archibugi e Stefano Rulli.
Aldo Liga. Studente palermitano a Parigi, 23 anni, specialista presso la facolta di Sciences Po (Scienze politiche), si avvia verso una carriera internazionale nel campo della sicurezza. Conosce quattro lingue.
Dario Lo Bosco (Raffadali 1960), ordinario di tecnologie e infrastrutture all’Università di Palermo e manager. Presidente dell’Ast, commissario autorità portuale di Messina, presidente del gruppo Rfi, commissario della Camera di commercio di Catania.
Alessandro Lo Piano, 28 anni, giovane imprenditore dell’e-commerce, amministratore delegato di Whip.
Girolamo Lo Verso, ordinario di Psicologia clinica Università di Palermo. Psicoterapeuta. Già delegato nazionale della divis. di psicologia clinica della S.I.Ps. e Presidente COIRAG.
Salvatore Mancuso, originario di S. Agata di Militello, finanziere affermato a livello internazionale. Ha partecipato al salvataggio Alitalia e si era mosso per il Monte Paschi, titolare del Fondo di investimento Equinox.
Aurora Mangano, volontaria palermitana, ha fondato organizzato e promosso strutture per l’assistenza, l’educazione ed il conforto dei bambini e delle loro famiglie.
Teresa Mannino, palermitana doc, cabarettista, conduttrice e autrice. Nel 2012 è candidata all’Oscar della Tv quale “personaggio rivelazione”. Presenza fissa tra i comici di Zelig, nell’aprile del 2012, RAI2 trasmette, in prima serata, il suo spettacolo Terrybilmente Divagante, all’interno del ciclo One Man Show, registrato al Teatro Nuovo di Milano. Attualmente conduce, su La7, il mercoledì sera, in prima serata, Se stasera sono qui.
Marina Marino, urbanista, è stata la consulente e il braccio operativo delle commissioni straordinarie che hanno sostituito sindaco, giunta e consigli comunali nei comuni siciliani sciolti per mafia per decreto del Consiglio dei Ministri.
Dario Piombino Mascali, 35 anni, messinese. È uno dei massimi esperti al mondo di mummiologia. Collabora con le università di tutto il mondo ed è ispettore onorario del Patrimonio Bioantropologico Mummificato della Regione Sicilia. Ha restituito all’Isola la figura di Alfredo Salafia, l’imbalsamatore palermitano che con una formula “segreta” ha imbalsamato la piccola Rosalia Lombardo, la mummia più bella del mondo.
Antonio Matasso, classe 1982, originario dei Nebrodi, vive a
Palermo dal 2001. Avvocato e dottore di ricerca in diritto romano, è anche
giornalista.
Andrea Matranga, chef palermitano diventato famoso al grande pubblico grazie della trasmissione la prova del cuoco, lavora come consulente e formatore all’estero facendo conoscere la tradizione siciliana e la sua cultura enogastronomica
Giuseppe Mazza, nato a Palermo 46 anni fa. E’ considerato il re dei pubblicitari. E’ uno dei creativi più affermati d’Italia, premiato dall’Art directors.
Vincenzo Militello, professore di Diritto penale a Palermo. Si occupa, tra l’altro, di diritto e procedura penale europei; contrasto alla criminalità organizzata transnazionale; riforma del codice penale. Ha lavorato molto in Germania. È anche console onorario della Repubblica Federale Tedesca.
Giacomo Mulè, preside della Facoltà di Scienze Umane e sociali di Enna.
Pietro Navarra, economista quarantenne. Insegna anche alla London School Economics, candidato a rettore dell’Università di Messina.
Vincenzo Nibali, ciclista classe 1984, chiamato lo Squalo di Messina. Dopo un ottimo 2011, si è consacrato nel 2012, conquistando il podio al Tour de France, la corsa più importante in assoluto.
Andrea Nucita, pilota di rally di Santa Teresa Riva, campione italiano junior (under 23) nel 2012, dopo essere arrivato secondo lo scorso anno.
Massimiliano Oliveri, presidente del corso di laurea in psicologia di Palermo e referente di neuropsicologia di livello internazionale.
Piero Oliveri, proveniente da Salina e titolare del Bar Alfredo, ha aperto a Torino un ristorante “da Alfredo in cucina”, portando la cucina eoliana a Torino.
Augusto Ortoleva, ingegnere catanese dalla mentalità niuorchese, 47 anni, pratica in semplicità sport particolari, specialista nella risistemazione di interni in chiave estetico-funzionale. visione poetica degli spazi, geometrie eleganti ed essenziali che consigliano da sè cosa scegliere di accessori per completare il quadro d’arredamento.
Venerina Padua, ha vinto le primarie del Partito Democratico a Ragusa. L’ex consigliere provinciale ha sbaragliato i rivali con 1164 voti, conquistati in larga parte a Scicli, sua città di origine, Ragusa e Modica.
Salvatore Percacciolo, giovane direttore d’orchestra già affermato nei palcoscenici mondiali.
Vittoria Piccolo, produttrice di oliva minuta, ha portato al Salone del Gusto di Torino il prezioso cultivar di oliva dei Nebrodi, unico presidio di olio d’Italia.
Carmelo Pipitone, chitarrista dei Marta sui tubi, 34 anni. Dopo il tentativo andato a vuoto (nel 2011), la sua band canterà a Sanremo insieme agli altri 13 big.
Giuseppe Pipitone, giornalista de Il Fatto quotidiano. Si è occupato della trattativa stato-mafia e ha vinto il premio per i giornalisti esordienti ideato da Michele Santoro Santoro. Ha scritto il libro “Il caso De Mauro”.
Michele Pivetti, 40 anni. Consigliere di amministrazione del Cerisdi, avvocato penalista già sostituto processuale dell’On. Alfredo Biondi (Ex Ministro Giustizia) nel processo Dell’Utri-bis.
Costanza Quatriglio, nata a Palermo nel 1973. Regista di Terramatta;, evento speciale ai Venice Days della Mostra di Venezia 2012, in cui si è aggiudicato il “Premio Civitas Vitae”, accolto con successo unanime di pubblico e critica.
Desirée Rancatore, soprano palermitana, è tra le più acclamate giovani interpreti della lirica italiana.
Giuseppe Rizzo, nuovo presidente dell’Acoset, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nei comuni della fascia pedemontana della provincia di Catania.
Giuseppe Rizzo, nato a Santa Elisabetta (AG), è praticante giornalista all’Unità. Dopo il successo de L’invenzione di Palermo (Giulio Perrone Editore), a marzo uscirà il suo nuovo libro.
Vito Rizzo di Balestrate (Pa), perché ha saputo rilanciare il folklore siciliano in giro per tutta l’isola grazie alle sue capacità. Organizzatore di eventi legati alla sicilianità che rendono felici soprattutto i nostri turisti.
Fausto Russo Alesi, attore e regista teatrale palermitano. Diplomato alla Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha vinto numerosi premi teatrali tra cui l’Ubu, nel 2002, il Premio “Annibale Ruccello” 2004, Premio “Olimpico” premio ETI 2004, premio “Vittorio Gassman – miglior giovane talento” 2005, premio “Maschera d’Oro” 2005 assegnato dal pubblico e dalla critica. Nel 2006 per lo spettacolo “Il grigio” vince il premio “Persefone d’oro”, premio speciale delle critica.
Toni Saetta. editore palermitano cinquantenne, sub provetto, grafico di prim’ordine, ha messo in vetrina le edizioni Qanat, collane di saggi, letteratura e arti visive. Fra i suoi direttori di collana il filosofo Armando Plebe che ha pubblicato con lui “Memorie di destra, memorie di sinistra”.
Mirco Scarantino, 17enne di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, ha chiuso 14esimo nella finale olimpica del sollevamento pesi, categoria 56 chili. E’ figlio d’arte (il padre ha disputato 3 Olimpiadi) promette: “Londra è solo il punto di partenza.
Angelo Schillaci, esperto di marketing territoriale e comunicazione istituzionale. L’abbiamo apprezzato a Milano e Bruxelles durante le presentazioni di una delle sue pubblicazioni sul tema.
Nelli Scilabra, nata in provincia di Agrigento nel 1984, è diventata a sorpresa assessore alla Formazione del governo Crocetta. Una scommessa, un azzardo o una sfida: la studentessa universitaria ha incuriosito tutti.
Tullio Scrimali, psichiatra e psicoterapeuta cognitivista, ennese, ha inventato numerosi protocolli terapeutici esportati in tutto il mondo e tradotti di recente in America.
Marco Selvaggio, classe 1983, avvocato catanese. Percussionista poliedrico, uno dei pochi al mondo a suonare l’hung drum. Ha studiato musica tradizionale africana e da sempre ha continuato a suonare il djembè adattandolo anche alla musica house sperimentando nuove sonorità in contesti sempre differenti.
Donatella Sollima, nata a Palermo nel 1959. Pianista e docente al Conservatorio di Palermo. Sorella del noto violoncellista Giovanni e figlia del grande compositore e pianista Eliodoro, ha suonato in recitals, con orchestra, in formazioni cameristiche, collaborando con artisti quali: Mario Ancillotti, Claudia Anderson, Enrico Di Felice, Andrea Griminelli, Albert Markov, Alexander Markov e lo stesso Giovani Sollima.
Antonino Sorci, è nato a Palermo nel 1988. Segue il corso di studi presso l’Ecole des hautes ètudes en sciences sociales di Parigi Lavora al Musèe d’Orsay
Valeria Sterrantino, stilista di Giardini Naxos, ha sorpreso tutti con la sua collezione ispirata al film Avatar per le sue stravaganze surrealistiche ispirate alle atmosfere fantascientifiche del film di James Cameron.
Franco “Ciccio” Sultano, 42 anni, chef del ristorante Il Duomo a Ragusa Ibla, due Stelle Michelin, è sicuramente più di un nome nella cucina d’ eccellenza. Nel 2012 la sua fama mondiale è lievitata.
Liborio Tirrito, 20 anni, di Enna, studente universitario. Sta portando avanti insieme a giovani la cultura della lotta alla mafia, si occupa di politiche giovanili e sociali. Ha incontrato vari ministri come Profumo, Cancellieri e il presidente della Camera Fini per illustrare diversi progetti.
Gabriele Trapani, giovane regista palermitano, autore del video che ha spopolato su internet “Cosa vuoi per Natale?” per palermo2013.it.
Toni Trupia, sceneggiatore e regista, 33 anni, assistente alla regia di “Romanzo Criminale” di Michele Placido, sceneggiatore del film “Vallanzasca”, regista del film “L’uomo giusto” e cosceneggiatore e regista del film “Itaker”.
Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo. Ha fatto la spola con la Libia continuamente per risolvere, con successo, più d’una vicenda di sequestro e, nel contempo, si adopera per allacciare relazioni di cooperazione con il Paese africano, reduce dalla guerra civile.
Franco Turdo, regista e documentarista cefaludese.
Giusi Ustica, psicoterapeuta che ha contribuito ad introdurre la clinica della terapia di gruppo in Sicilia.
Da SiciliaInformazioni.it