Feb 07
UNA RIFLESSIONE DI GIANFRANCO MICCICHE’
Più volte in questi giorni mi sono trovato a dover rispondere ad una domanda: perché l’alleanza con la Lega?
A volte me lo si è chiesto con quell’espressione di chi ti osserva quasi come avessi compiuto un peccato mortale. Ho risposto sempre allo stesso modo, tralasciando di dilungarmi sulle motivazioni squisitamente politiche che, a causa delle legge elettorale, impongono alleanze e coalizioni.
La Lega Nord, fin dalla sua nascita, ha agito come nessun altro partito negli ultimi anni ha saputo fare al Nord.
Ha saputo rappresentare, a volte anche duramente e non senza conseguenze politiche nazionali, le esigenze di un territorio: il Nord Italia.
Quando nacque Forza del Sud, nel 2010, l’idea che ne accompagnò la costituzione era la stessa che aveva portato la Lega Nord ad essere determinante in molte scelte dei Governi: difendere le prerogative del territorio d’appartenenza. Un gruppo di parlamentari del Sud avrebbe agito per il bene del Sud.
Oggi Grande Sud ha raccolto l’esperienza maturata in due anni di presenza sul territorio, ha selezionato una classe dirigente all’altezza del compito che ci attende e si appresta a proporsi come degno rappresentante del Mezzogiorno.
Essere presenti in coalizione con la Lega Nord è una sorta di “garanzia” per il Sud.
Nel prossimo Parlamento gli interessi di una parte del Paese saranno tutelati dalla Lega ma questa volta – finalmente! – anche l’altra metà d’Italia avrà rappresentanti all’altezza che sapranno difenderne le prerogative. Saremo noi di Grande Sud la garanzia di tutto ciò. Entrambi i partiti territoriali garantiranno l’equilibrio delle attenzioni che il futuro Governo di centrodestra saprà certamente dare all’Italia.
Dal Blog di Gianfranco Miccichè