Giu 16
PD: “THE GAME IS OVER”! Di Maurizio Bonanni
Il Partito Democratico? Una meravigliosa macchina auto-fagocitante. Bravissima a procurarsi i migliori guai, facendo tutto da sola. Un po' perché il suo vero carburante è un'inguaribile demagogia, che ha tenuto sempre la sinistra fuori dal Governo, dal 1948 a oggi, dove ci è arrivata grazie a un "golpe bianco"! Non si affrontano con il ridicolo buonismo del "politically correct" né il mare in tempesta della globalizzazione, né i processi migratori che vedono un intero continente muovere milioni di disperati verso il Mediterraneo. Curioso, però... L'Euro e la sua devastante eurocrazia bruxelloise, una volta venerati come la salvezza dell'Italia, vengono ora indicati come la fonte di tutti i mali italiani e i Ministri di questo Governo non sanno far di meglio che accusare l'Europa di cinismo e disinteresse, per quanto riguarda l'accoglienza degli immigrati.
Dimenticandosi -strada facendo- di alcune cosette davvero non elementari. In primis, tanto per dire, è l'Italia ad avere "volontariamente" firmato i Trattati europei, come Dublino II, Shengen e Patto di Stabilità. Gli altri Paesi europei (v. Germania) hanno un sistema rapido, efficace ed equilibrato che consente loro di decidere in poco tempo chi abbia diritto alla protezione internazionale, e chi no. In questo secondo caso, i non aventi diritto vengono respinti oltrefrontiera, com'è giusto che sia. A guardare i numeri, i tedeschi gestiscono flussi di immigrati ben più consistenti dei nostri. E noi, invece, anziché dire alla Nazione "perché" non riusciamo a fare, non dico meglio, ma almeno come loro, accusiamo di egoismo chi non ci chiede nulla e provvede, senza accuse e clamori, a gestire e controllare la propria, rilevante quota annuale di nuovi immigrati.
Capite bene che qualcosa non va: quell'Omino della Provvidenza, venuto da Firenze, poi così "provvidente" non fu. Aveva iniziato, mesi prima, con il Governo Letta in carica, a dirci che "lui" no, non si sarebbe mai insediato a Palazzo Chigi senza un voto popolare. Salvo, poi, a spacciare come tale il voto per le Europee del 2014, con il 60% di astensionismo, in cui il super valutato 41% ottenuto dal Pd equivale solo al 15% degli aventi diritto al voto. Il nostro Omino, come ben sappiamo, al Governo c'è andato con una manovra di Palazzo (identicamente ai suoi due predecessori). E da lì, è stato tutto un susseguirsi di pessime figure. Iniziando dalla ridicola vendita delle autoblu su Ebay, per arrivare al sabotaggio del Piano Cottarelli per la "spending review", quando dalle parole bisognava passare ai fatti, riducendo per un fattore diecimila i centri di spesa e abolendo parecchie migliaia di enti inutili, partecipate municipali comprese!
E in che cosa si è baloccato l'Omino della Provvidenza, in tutto questo tempo? Con il Patto (abortito) del Nazareno, l'Italicum e la riforma della scuola che ha ingigantito la già elefantiaca spesa pubblica, con l'assunzione di oltre centomila precari. Così l'Henry Potter fiorentino ha perso il vero treno di questa difficile partita politica, assecondando la creazione di un suo Governo Frankenstein, con una liquefatta Scelta Civica e il furto di parlamentari del Pdl da parte di un Nuovo Centro Destra che vanta gradimenti, nel Paese, da prefisso telefonico.
Ha voluto fare il furbo, costringendo con il ricatto delle "dimissioni e tutti a casa!" un Pd riottoso a votare l'Italicum, per ritrovarsi in mezzo al guado con l'abolizione improbabile, via referendum confermativo, dell'attuale Senato elettivo. Con il gran bel risultato che, messo alle corde su corruzione sistemica, immigrazione e ripresa economica che non decolla, sarà costretto ad andare a elezioni anticipate con il maggioritario alla Camera e il proporzionale puro al Senato. Risultato scontato, quindi: l'assoluta, prossima ventura, ingovernabilità del sistema!
Si poteva far di meglio un anno fa? Sì, certo. Convincendo le gerarchie cattoliche a sostenere un forte Partito moderato (Scelta Civica docet), con cui formare una robusta alleanza di centro sinistra, una volta sciolto anticipatamente il Parlamento, facendo votare gli Italiani con il "Consultellum". Caro Omino Bianco, il tuo smacchiatore non ha funzionato, come vedi. Vuoi una previsione facile-facile? La tua Sinistra si prepari a restare opposizione per altri cinquanta anni!
Di Maurizio Bonanni